«Una fuga senza fine: anche nel 2011 almeno 4 mila coppie italiane infertili (ma la stima è per difetto) hanno varcato i confini per sottoporsi alle tecniche di procreazione assistita. Una migrazione sanitaria sol.o in parte giustifica ta dalle ristrettezze della legge 40 […] Le ragioni le spiega oggi Carlo Flamigni […]che insieme ad Andrea Borini sta per mandare in libreria “Fecondazione e(s)terologa “. Un libro che ricorda alle coppie i loro diritti, e spiega anche di chi fidarsi, in Italia e oltre i confini» Elisa Manacorda L’Espresso
In questi ultimi anni è in continuo aumento il numero di coppie italiane che, a causa della Legge 40/2004, è costretto ad andare all’estero per vedere realizzato il desiderio di avere un figlio. Alcune motivazioni che inducono al cosiddetto “turismo procreativo”, esistono ancora oggi; altre, invece, non sussistono più, ma poiché non viene adeguatamente reso noto, molti italiani continuano a cercare aiuto fuori dal proprio paese.
I motivi che hanno condotto gli autori a scrivere questo libro sono molti: fra tutti, il principale è quello di chiarire un problema molto complesso senza pregiudizi e al riparo da ogni tipo di ideologia, con lo scopo di offrire uno strumento utile ai “viaggiatori”, distinguendo speranze e illusioni da reali possibilità.
Una lettura che consentirà a ciascuno di scegliere in piena autonomia a chi rivolgersi per risolvere i propri problemi.